Approfondimenti

Prenota la tua visita dermatologica a Marsala nello Studio Mattozzi

L’importanza della visita dermatologica periodica

La visita dermatologica è un controllo che dovrebbe essere effettuato periodicamente al fine di evitare qualsiasi genere di problema. La visita dermatologica è importante per riconoscere e diagnosticare in tempo un problema legato alla pelle e per monitorare la situazione con controlli periodici.

La visita dermatologica può essere fondamentale per determinare l’origine di sintomi come irregolarità relative ad un neo, ad un prurito assiduo, all’improvvisa comparsa di eruzioni cutanee di diverse tipologie o all’apparizione di rigonfiamenti sulla pelle di diversa natura.

Alcuni dei problemi che possono essere diagnosticati da una visita dermatologica possono essere l’eczema, la dermatite, l’acne, l’orticaria, l’eritema, la vitiligine, la psoriasi e altro genere di disturbi sempre legati alla pelle.

Il dermatologo che effettua la visita dermatologica procederà con una breve e preliminare intervista che servirà a raccogliere dati sulla vita e le abitudini del paziente, sulle sue abitudini alimentari, sulla sua attività sportiva e sull’utilizzo eventuale di medicinali o sull’assunzione di alcool. Raccoglierà poi informazioni relative al disturbo per cui la visita dermatologica si è resa necessaria e le caratteristiche della manifestazione del disturbo stesso.

Il dermatologo potrà poi suggerire al paziente di effettuare esami strumentali, come tampone cutaneo, analisi del sangue e test allergologici nel caso di un dubbio nell’identificazione della patologia o, semplicemente, diagnosticato il problema, potrà dare la terapia adeguata a risolverlo.

Prenota oggi stesso la tua visita dermatologica dal tuo dermatologo di fiducia.

Condividi questo post