Approfondimenti

Il trattamento contro la clamidia a Trapani

Il trattamento contro la clamidia: scopri di più

Effettuare un trattamento contro la clamidia vuol dire eliminare una malattia sessualmente trasmissibile (MST) causata dal batterio Chlamydia trachomatis. La clamidia può essere diagnosticata sia a uomini che donne ed è fondamentale trattarla in modo adeguato presso studi di venereologia specializzati poiché la sua presenza può causare complicazioni gravi e permanenti al sistema riproduttivo, rendendo più difficile o talvolta impossibile una gravidanza naturale. La clamidia è una delle infezioni sessualmente trasmesse più comuni ed è trasmessa attraverso i rapporti sessuali di diverso tipo e può anche essere trasmessa dalla mamma al bambino al momento del parto, sotto forma di infezione oculare o polmonare.

Purtroppo la clamidia non ha sintomi ben evidenti e per questo è molto difficile diagnosticarla: le donne possono essere colpite da clamidia nella cervice, nel retto e nella gola, mentre gli uomini possono essere colpiti nell’uretra, nel retto e nella gola. I sintomi riscontrati più comuni sono, per quanto riguarda le donne, delle perdite vaginali muco-purulente o del sanguinamento, mentre per quanto riguarda gli uomini si può verificare presenza di pus nelle urine, difficoltà e dolore durante la minzione e aumento della frequenza di minzione.

Un trattamento iniziale contro la clamidia può essere effettuato tramite terapia antibiotica che tuttavia non garantisce che l’infezione possa essere contratta e ripetute altre volte.

Contattaci nel nostro studio di Trapani per una visita specialistica e per avere una consulenza sul trattamento contro la clamidia.

 

Condividi questo post