Videodermatoloscopia Computerizzata

Un'arma efficace nella prevenzione del Melanoma.

Il Melanoma è una delle neoplasie più aggressive e con prognosi peggiore nell’uomo. Insorge a partire dai melanociti, le cellule implicate nella produzione di melanina e, nella stragrande maggioranza dei casi, si localizza a livello della cute.

Data la scarsa risposta di questo tumore alle terapie l’unica arma in grado di ridurne la mortalità è la prevenzione. Quest’ultima consiste nell’autoispezione della cute, nella visita dermatologica specialistica e di una tecnica più raffinata: la Videodermatoscopia Computerizzata (“Mappa dei nei”).

Questa è una metodica diagnostica non invasiva, di facile esecuzione e totalmente priva di controindicazioni, che consente la valutazione di una lesione pigmentata a rischio individuata dal precedente esame clinico. Tramite la Videodermatoscopia Computerizzata è possibile apprezzare delle caratteristiche delle lesioni che normalmente non si osservano all’esame clinico diretto e di poterle rivalutare nel tempo tramite l’immagazzinamento ed il confronto di lesioni fotografate in occasione di visite di controllo successive.

Oltre al Melanoma è possibile individuare anche altri tipi di lesioni cancerose delle cute quali: Epiteliomi Spino- e Basocellulari, tumori annessiali e lesioni pigmentate atipiche a rischio.

L’Ambulatorio è munito di Videodermatoscopio Digitale, collegato con un computer dedicato nel quale è installato un software specifico in grado di registrare e salvare le immagini dermatoscopiche dei singoli nevi in un archivio computerizzato.

Il servizio di Dermatologia di tale studio medico eroga le seguenti prestazioni:

  • Visita dermatologica per controllo nevi (consiste nel controllo clinico e con dermatoscopio manuale di tutte le lesioni pigmentate al fine di scegliere le lesioni da sottoporre a videodermatoscopia digitale computerizzata. Consigliata almeno una volta all’anno a tutte le persone.)

  • Epiluminescenza (videodermatoscopia digitale computerizzata su singole lesioni individuate dal precedente esame dermatologico e/o videodermatoscopico).



Argomenti correlati:

Prestazioni Dermatologiche | Prestazioni Venereologiche | Prestazioni Chirurgiche