Dott. Carlo Mattozzi specialista in Dermatologia e Venereologia | Login

Perché è importante rimuovere i condilomi

  • immagine 1 di Perché è importante rimuovere i condilomi

La rimozione dei condilomi acuminati è fondamentale per  l’esistenza di una correlazione tra infezione da HPV, condilomi ed alcuni tipi di cancro, in particolare quello della cervice uterina. I condilomi sono causati da una malattia a trasmissione sessuale e l’agente biologico responsabile è un virus noto come HPV o papilloma virus.

I condilomi si presentano come escrescenze verrucose dall’aspetto simile alla cresta di un gallo che si localizzano sulle superfici mucose e cutanee dell’area ano-genitale e possono colpire sia la donna che l’uomo fino a raggiungere dimensioni considerevoli. Hanno un periodo di incubazione compreso tra uno e sei mesi, al termine dei quali escono fuori.

Anche se la presenza di queste neoformazioni non è debilitante, la rimozione dei condilomi è consigliata perché questi possono aumentare notevolmente e risultare fastidiosi, oltre ad avere una possibile correlazione con alcune tipologie di tumore che dipende dal sottotipo di papilloma virus responsabile della malattia. Esistono poi ripercussioni psicologiche della malattia e difficoltà terapeutiche.

Per prevenire la formazione dei condilomi è fondamentale la prevenzione igienica, soprattutto se si ha una promiscuità sessuale frequente senza l’utilizzo di un preservativo durante i rapporti. I condilomi, infatti, sono particolarmente contagiosi.

Se vuoi prenotare una visita per accertarti della presenza di condilomi e procedere alla loro rimozione, contattaci per prenotare una visita presso uno dei nostri studi dermatologici in provincia di Trapani, siamo presenti a Marsala e Castelvetrano.

Voto 0.00 su 5
giudizio di 0 votanti

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Puoi usare questi tags HTML tags nel tuo messaggio: <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRENOTA UNA VISITA

La Prevenzione può salvare la vita

CHIAMA ADESSO AL 328 3435497