Dott. Carlo Mattozzi specialista in Dermatologia e Venereologia | Login

Quali sono le malattie della pelle! Conoscerle per prevenirle

  • immagine 1 di Quali sono le malattie della pelle! Conoscerle per prevenirle

Conoscere le malattie della pelle, sapere quali cause o condizioni le originano, è un buon sistema per tentare di prevenirle e mettere al sicuro il nostro corpo da tutti i fattori che potenzialmente potrebbero scatenarle.

Dermatiti, micosi, vitiligine, psoriasi, eczemi, malattie a trasmissione sessuale; purtroppo anche il melanoma. Questi sono i nomi solo di alcune malattie della pelle, forse quelli delle patologie più comuni, più conosciute. Ma l’elenco delle malattie dermatologiche non si ferma di certo qui e per questa ragione è importante essere quanto più possibile al corrente sui sintomi e soprattutto sulle cause di quelle più diffuse per imparare a prevenirle.

Per conoscere le malattie della pelle non affidatevi mai al sentito dire e non prendete per buono tutto ciò che leggete on-line: è importante chiarirsi i propri dubbi al riguardo con uno specialista del settore.

Rivolgersi a uno specialista, possibilmente durante una prima visita dermatologica di prevenzione, è il metodo più sicuro per saperne di più sulle malattie dermatologiche: infatti, potete chiedere al vostro dermatologo di illustrarvi come si originano le patologie più diffuse e quali precauzioni è necessario prendere per prevenirle.

Come prevenire le malattie della pelle: alcune informazioni di base

Sappiamo tutti che uno stile di vita sano è la formula ideale per mantenere in buona salute il nostro corpo, e quindi anche la nostra pelle. Una corretta igiene personale è di certo una buona pratica per prevenire l’insorgenza di alcune patologie dermatologiche: anche in questo caso è opportuno confrontarsi con il proprio dermatologo per comprendere se prestiamo la giusta attenzione alla cura, all’igiene e alla protezione della nostra pelle.

Ovviamente ci sono alcune cause di insorgenza delle malattie della pelle che sono fuori dal nostro controllo: una tra queste è l’ereditarietà genetica che può, per esempio, dare origine a patologie come la psoriasi o la vitiligine; così come l’assunzione di alcuni farmaci può scatenare sintomi di malattie dermatologiche.

Classificazione delle malattie della pelle

Le cause che danno origine alle malattie della pelle sono differenti e in base ad esse (e in base al tipo di patologia) è possibile suddividerle in alcune categorie:

  • Tumori della pelle (benigni – maligni)
  • Modificazioni della pigmentazione
  • Infezioni causate da batteri e/o da virus
  • Infezioni da parassiti
  • Malattie papulo – squamose
  • Malattie vescicolari e bollose

Per avere chiarimenti sulla natura e sulle cause delle malattie della pelle, e per imparare a prevenirle, è importante dunque rivolgersi al dermatologo. La prevenzione può salvare la vita.

Voto 5.00 su 5
giudizio di 2 votanti

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Puoi usare questi tags HTML tags nel tuo messaggio: <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRENOTA UNA VISITA

La Prevenzione può salvare la vita

CHIAMA ADESSO AL 328 3435497