Dott. Carlo Mattozzi specialista in Dermatologia e Venereologia | Login

Visita dermatologica quando e come farla?

  • immagine 1 di Visita dermatologica quando e come farla?

Sottoporsi ad una visita dermatologica è una buona pratica di prevenzione e di tutela della propria salute poiché sono differenti le patologie che possono interessare l’epidermide: non aspettate dunque l’ultimo minuto per prenotarla a Trapani. Molto spesso, infatti, abbiamo la cattiva abitudine di ricorrere al supporto del medico (e in questo caso del dermatologo) soltanto quando eventuali disturbi si manifestano con maggiore evidenza e con maggiore intensità.

Tuttavia, nel caso della salute della pelle è importante sapere che regolari controlli dermatologici sono fondamentali sia per prevenire alcune serie malattie sia per imparare a prendersi cura della propria pelle in modo corretto: anche l’utilizzo di prodotti non adeguati al proprio biotipo cutaneo può essere causa di fastidi e disturbi.

Inoltre, durante la visita dermatologica, il vostro dermatologo saprà spiegarvi se eventuali disturbi sono esclusivamente di natura dermatologica oppure se possono derivare da patologie diverse che però si manifestano anche a carico della pelle: saprà dunque suggerirvi gli approfondimenti da eseguire o saprà indirizzarvi dallo specialista più adeguato per accertare o escludere la presenza di determinate patologie.

È il caso, per esempio, delle reazioni allergiche che possono fare la loro comparsa anche con sintomi dermatologici e non soltanto con quelli a carico delle vie respiratorie. Se notate improvvisi rossori, eczemi o pruriti di cui generalmente non siete affetti, allora è importante rivolgersi al dermatologo per prenotare una visita dermatologica e comprendere se il disturbo (per il quale intanto il dermatologo vi prescriverà la cura adeguata) sia di natura allergica, con gli eventuali approfondimenti che ne seguiranno.

Anche l’arrivo della bella stagione può rappresentare una buona ragione per eseguire un controllo dermatologico, soprattutto se non ne avete eseguito uno in tempi recenti: l’esposizione solare, come tutti ormai sappiamo, può causare danni importanti all’epidermide. Pertanto, in questo periodo, sottoporsi alla visita dermatologica è importante per conoscere il modo in cui esporsi correttamente ai raggi solari, valutare lo stato di salute della pelle e conoscere dunque le modalità per proteggerla. Rivolgersi al dermatologo prima delle ferie estive e dell’esposizione continuata al sole potrebbe inoltre essere il momento opportuno per eseguire una mappatura dei nei, un esame che consentirà al dermatologo di stabilire se ci sono nei che dovete proteggere con maggiore attenzione durante l’esposizione solare.

Visita dermatologica e consulti di medicina estetica a Trapani

La visita dermatologica può essere anche l’occasione per discutere con il vostro dermatologo della possibilità e dell’opportunità di sottoporsi a trattamenti di dermatologica estetica.

Dall’epilazione laser ai trattamenti per ridurre le adiposità localizzate, dai sistemi di biorivitalizzazione ai trattamenti per ridurre e riempire le rughe, la medicina estetica può offrire soluzioni adeguate a molteplici inestetismi cutanei e che spesso sono malvissuti dagli individui. Rivolgersi a un dermatologo specializzato in medicina estetica è l’approccio più corretto alla cura della vostra pelle attraverso la dermocosmesi.

Voto 0.00 su 5
giudizio di 0 votanti

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Puoi usare questi tags HTML tags nel tuo messaggio: <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRENOTA UNA VISITA

La Prevenzione può salvare la vita

CHIAMA ADESSO AL 328 3435497