Dott. Carlo Mattozzi specialista in Dermatologia e Venereologia | Login

Come eliminare le smagliature?

  • immagine 1 di Come eliminare le smagliature?

Sono in molte le donne che si chiedono come eliminare le smagliature, alcuni tra gli inestetismi più comuni e fastidiosi che colpiscono in primis le donne ma anche gli uomini.

Le smagliature compaiono principalmente sulle gambe, sui fianchi e sul seno, specialmente durante la gravidanza. Le smagliature sono causate da una mancanza di pelle elastica e compaiono quando si verifica uno stiramento e una rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’elasticità della pelle. In sostanza, il tessuto elastico della pelle si frammenta e si formano le smagliature ovvero quelle fastidiose strie non lineari che possono essere di colore bianco o rosso a seconda che si siano formate da meno o da più tempo.

La causa delle smagliature si può ricondurre anche al classico effetto yo-yo che il nostro corpo di solito è soggetto a sopportare a causa di a sbalzi di peso e alternanza continua di dimagrimento e ingrassamento. Questo effetto yo-yo, se la pelle non è ben elastica, provoca inevitabilmente la formazione delle smagliature.

Ma, fallita la prevenzione, cosa si può fare per eliminare le smagliature quando queste avranno fatto la loro comparsa? Anche se in giro ci sono centinaia di prodotti cosmetici che promettono di risolvere il problema smagliature e di eliminarle, tuttavia non sempre creme e lozioni sono così miracolose come si crede e possono piuttosto migliorare l’elasticità della pelle ma non eliminare le smagliature.

L’unica soluzione possibile è la dermatologia estetica e la chirurgia estetica ma, prima di sottoporsi a trattamenti invasivi, è bene consultare un dermatologo estetico per avere un’idea della carrellata di soluzioni non invasive per eliminare le smagliature.

Voto 0.00 su 5
giudizio di 0 votanti

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Puoi usare questi tags HTML tags nel tuo messaggio: <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRENOTA UNA VISITA

La Prevenzione può salvare la vita

CHIAMA ADESSO AL 328 3435497