Dott. Carlo Mattozzi specialista in Dermatologia e Venereologia | Login

Differenza tra BOTOX e FILLER

  • immagine 1 di Differenza tra BOTOX e FILLER
  • immagine 2 di Differenza tra BOTOX e FILLER
  • immagine 3 di Differenza tra BOTOX e FILLER
  • immagine 4 di Differenza tra BOTOX e FILLER

I trattamenti medico-estetici più richiesti sono il filler ed il botox. A volte alcuni pazienti confondono le due metodiche. Proveremo a spiegare con semplicità le differenze tra Botox (botulino) e Filler e quali risultati si possono ottenere.

 

BOTOX E FILLER, DIFFERENZE PRINCIPALI

viso donna punti importanti dove applicare botox o fillerIl botox e i filler facciali sono due metodi efficaci per correggere i segni dell’invecchiamento. Qualunque sia la scelta, entrambi sono molto efficaci per riconquistare e mantenere un aspetto più giovane.

Il botox è il nome commerciale della tossina botulinica. Si utilizza principalmente per trattare e prevenire le rughe del viso, sebbene possa anche essere usato per blefarospasmi, strabismo e distonie muscolari. Il botulino riduce l’attività dei muscoli mimici che creano le rughe e li indebolisce.

filler, grazie all’acido ialuronico, riempiono le rughe già esistenti e stimolano la produzione di collagene ed acido ialuronico stesso, che rimpolpa la pelle.

Ogni caso, naturalmente, è diverso. In linea di massima, però, il botulino è ideale per le cosiddette rughe di espressione. Si utilizza cioè per quelle intorno agli occhi (le famigerate zampe di gallina), per quelle glabellari (alla radice del naso, tra le sopracciglia), per le rughe frontali e quelle create dal sollevamento delle estremità del sopracciglio.

Il filler di acidoialuronico , invece, è da preferire per il trattamento delle rughe statiche del terzo medio e del terzo inferiore del viso. Si possono inoltre effettuare trattamenti “full-face” per ripristinare i volumi del viso o ridefinire le linee mandibolare e mentoniera.

donna anziana contorno occhi zampe di gallina prima e dopo trattamento filler o botox

 

COME EFFETTUARE UN TRATTAMENTO CON FILLER MEDIANTE ACIDO IALURONICO?

Questo trattamento si effettua grazie a infiltrazioni con piccoli aghi. L’operazione dura tra i 15 e i 30 minuti e generalmente non si anestetizza la zona. Esistono filler con anestetico ed è possibile in caso applicare una crema anestetica alcuni minuti prima della procedura.

In base al tipo di filler e al suo assorbimento, l’effetto dura dai 2 mesi a un anno. L’effetto non è dunque permanente perché, essendo una sostanza naturale, l’acido ialuronico viene metabolizzato dall’organismo.

Dermal Filler Injection (before and after) Dermal Filler (before and after)

 

COME EFFETTUARE UN TRATTAMENTO CON BOTULINO?

Solo i medici chirurghi specialisti in Chirurgia plastica, Dermatologia, Neurologia e Chirurgia maxillofacciale possono praticare iniezioni di tossina botulinica, che sono comunque sconsigliate nei pazienti con meno di 18, con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza.

Il Botox  che viene iniettato in minime dosi nelle regioni interessate con una siringa dotata di un ago sottilissimo, l’operazione è indolore. L’effetto non è immediato, e l’attenuazione delle rughe inizia 4-5 giorni dopo l’infiltrazione e può durare 3-6 mesi.

 

CONCLUSIONI SU “DIFFERENZA TRA BOTULINO E FILLER E SU COME PROCEDERE”

L’applicazione di Filler e Botulino non è un’operazione banale o da sottovalutare, gli effetti indesiderati (non sempre reversibili) sia a livello estetico che medico, potrebbero essere molteplici, quindi il consiglio è quello di evitare in modo più assoluto il “fai da te” e di prendere in considerazione il fatto che ogni caso è diverso dall’altro e pertanto affidarsi a specialisti esperti, con esperienza, che valuteranno in modo adeguato il vostro caso.

Per questo motivo prima di decidere di sottoporsi a un intervento di questo tipo è meglio programmare una visita con un esperto per valutare il proprio caso.

 

NOTA: per info e consulto sull’APPLICAZIONE FILLER-BOTULINO, potete contattare uno dei nostri centri tramite l'apposita pagina di riferimento Contatta il Dr Carlo Mattozzi.

Voto 4.67 su 5
giudizio di 6 votanti

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Puoi usare questi tags HTML tags nel tuo messaggio: <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PRENOTA UNA VISITA

La Prevenzione può salvare la vita

CHIAMA ADESSO AL 328 3435497